Home Page > L'angolo del Rettore > Lettera del Rettore a studenti e genitori

Lettera del Rettore a studenti e genitori

13 settembre 2010

Carissimi studenti e genitori,

con queste poche righe desidero salutarvi tutti mentre state iniziando il nuovo anno scolastico, che vivremo per la prima volta insieme nel “nostro” Collegio.

Ormai da qualche mese ho cominciato a pensare e pregare per voi ma credo che questa curiosità sia reciproca, ora siamo giunti finalmente al momento della scoperta del volto, mio e vostro.

Desidero ringraziare di cuore don Enrico, che considero il suggeritore preferito in questo mio nuovo servizio in mezzo a voi.

Come forse qualcuno sospetta io non ho esperienza diretta in Collegio pur avendo insegnato per 15 anni (elementari, medie e superiori), perché ho svolto il mio ministero presbiterale in Parrocchia (16 anni coadiutore in Oratorio e 10 Parroco) e con gli scout, quindi avrò bisogno della collaborazione di tutti per svolgere bene questo servizio, ma non vi nascondo l’entusiasmo di poter stare in mezzo ai ragazzi e giovani, mettendo al loro servizio cuore, mente e tempo.

Aggiungo qualche nota per soddisfare le legittime curiosità: ho 50 anni, sono stato ordinato prete nel 1984. Sono originario di Milano (dove ho frequentato sempre scuole statali), ho 3 fratelli e 8 nipoti; ho praticato molti sport in gioventù (che seguo tutt’ora volentieri), sono appassionato di montagna ed avevo la moto (Honda, poi Kawasaki, poi ancora Honda) fino a quando ho avuto un incidente (abbastanza serio), nell’inverno del 2001. Dichiaro inoltre pubblicamente che sono daltonico, quindi sarà inutile cercare di farmi capire la differenza tra verde e marrone. Quanto al mio carattere … lo scoprirete da soli.

Concludo con un saluto ed un augurio: da oggi voi scoprirete il mio volto ed io il vostro, ma desidero aggiungere che sono a disposizione, insieme al nuovo vicerettore (don Fabio Saccon) e a Maria Regina, per incontrare il vostro vero volto, quello interiore, con le sue domande, i suoi sogni e le sue fragilità. Il desiderio è che troviate in questa scuola gli spunti per maturare intellettualmente e spiritualmente, riuscendo così a scoprire le ricchezze straordinarie che avete nel cuore. Se posso aiutarvi in ciò vi chiedo di … sfruttarmi!

Buon anno

don Gianluigi