Home Page > L'angolo del Rettore > Lettera del Rettore a studenti e genitori

Lettera del Rettore a studenti e genitori

12 Settembre 2011

Cari genitori,

siamo alla ripresa dell’attività scolastica ed il mio augurio è che sia un anno ricco di soddisfazioni e di gioia. La Scuola è l’ambiente in cui i ragazzi vivono molto tempo della loro giornata e lo studio, pur con la necessaria fatica, allarga la mente e gli orizzonti dei loro pensieri orientandoli verso il futuro. Anche le amicizie si arricchiscono durante gli anni di scuola e nascono legami che talvolta proseguiranno per tutta la vita.

Non possiamo qui descrivere tutti gli elementi che rendono preziosa l’esperienza scolastica, possiamo però riconoscere che la passione di voi genitori e degli insegnanti è sincera e guarda ai ragazzi con grande benevolenza e simpatia.

Quest’anno avremo la celebrazione del Centenario del Collegio “Pio XI” (l’inizio della Scuola risale infatti al 1912), che ci vedrà impegnati in momenti di approfondimento, di ricerche storiche, di preghiera e di festa.

Per la nostra Scuola Secondaria di primo grado (le Medie), inoltre, avremo un rinnovamento della proposta formativa, delle attività, degli spazi scolastici. Vogliamo, con decisione, offrire un percorso culturale e formativo più adatto ai nostri ragazzi e ricco di iniziative. Nelle prime settimane di Scuola convocheremo voi genitori per illustrare questo cammino ed i progetti che abbiamo elaborato. Inoltre convocheremo i genitori della Scuola dell’Infanzia per presentare loro il nuovo progetto per la prossima 1^ Primaria.

Mentre ringrazio ciascuno di voi per la fiducia che accordate al Collegio desidero invitare i ragazzi ad accostarsi alla Scuola ed ai professori con disponibilità e apertura d’animo.

Auguro a tutti buon anno ed accolgo volentieri don Guido, che sostituisce don Fabio, nominato vicario parrocchiale ad Abbiategrasso. L’occasione per salutarlo sarà nella S.Messa di inizio anno, che celebreremo la mattina di mercoledì 21 Settembre nella Basilica di Desio.

Voglio concludere questa mia lettera con alcune novità che riguardano il buon funzionamento del Collegio.

• Per rispondere alle richieste ministeriali sull’orario scolastico, a partire dalla seconda settimana di scuola (quindi da lunedì 19 settembre) la durata delle ore di lezione verrà allungata. Ciò comporterà una variazione di orario  delle lezioni fin dall’orario di entrata in Collegio. Il nuovo orario sarà il seguente: 1^ ora 8,00-8,55 // 2^ora 8,55-9,50 // 3^ ora 9,50-10,40 // intervallo //  4^ ora 10,50-11,40 // 5^ ora 11,40-12,35 // 6^ ora 12,35-13,30 // pausa mensa // 7^ ora 14,00-14,50 // 8^ ora 14,50-15,40 // 9^ ora 15,40-16,30. Mentre vi comunico queste variazioni mi scuso per non averlo fatto prima, ma l’elaborazione di tutto ciò non è stata possibile fino alle scorse settimane.

• Pur in presenza di queste variazioni mi permetto di richiamare gli studenti alla puntualità negli orari ed al rispetto della disciplina scolastica. Questo aspetto della vita della Scuola non è marginale ma rende possibile un cammino scolastico svolto bene ed insegna il rispetto del lavoro e delle persone. Ci permetteremo quindi di insistere su questo durante l’anno.

• Voglio sottolineare un altro particolare necessario per il buon funzionamento della Scuola: le Visite di Istruzione. Chiedo a tutti il rispetto dei termini di iscrizione alle varie uscite didattiche che proporremo. Alcune volte il ritardo nella consegna dei moduli di iscrizione o della quota hanno creato molte difficoltà organizzative, perciò chiediamo questa attenzione a ciascuno di voi. Eventuali motivi di ritardo o di assenza (es. motivi di salute o economici) potranno essere comunicati a me in via riservata ma non devono ostacolare l’organizzazione per gli altri studenti.

• Aggiungo una novità: abbiamo modificato gli orari di apertura al pubblico della segreteria, per consentire al personale di svolgere con la necessaria completezza e precisione il notevole lavoro richiesto. I nuovi orari sono: dal lunedì al venerdì la segreteria sarà aperta dalle ore 8,05 alle ore 10,30. Al sabato dalle ore 9,00 alle ore 11,00. Inoltre sarà aperta nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle ore 13,30 alle ore 15,00.

• Infine sarà regolamentata la chiusura del cancello di via Fogazzaro. Questo cancello sarà aperto solo negli orari di entrata di uscita degli studenti, altrimenti rimarrà chiuso. Sarà possibile per genitori, insegnanti, studenti e personale posteggiare l’auto in cortile ma vi rimarrà chiusa dentro fino alla regolare apertura del cancello. Normalmente le auto potranno utilizzare l’entrata di via Due Palme, che rimarrà sempre aperta (naturalmente posteggiando in modo ordinato e razionale).  L’orario di apertura del cancello di via Fogazzaro sarà il seguente: ore 7,00-8,30 (entrata Scuola Primaria e Secondaria), seguirà chiusura. Verrà riaperto dalle ore 9,00 alle ore 9,30 per la Scuola dell’Infanzia. Rimarrà chiuso tutta la mattina. Riaprirà dalle ore 13,15 fino alle ore 14,00 e successivamente chiuso per le lezioni pomeridiane. Verrà riaperto definitivamente alle ore 15,30 (con una veloce apertura alla 14,50 per la classe che dovrà uscire in quel momento). Ci scusiamo per il disagio ma con questo provvedimento vogliamo garantire la massima sicurezza ai ragazzi e la tranquillità a voi genitori.

Buon anno a tutti!

Il Rettore