Home Page > Segreteria > Personale e Docenti 2015/2016

Personale e Docenti 2015/2016

COMUNITA' CHE EDUCA

Una proposta educativa esige un soggetto che sia protagonista di questa azione: un padre e una madre per i figli in una famiglia, una comunità in un quartiere, una comunità educante in una scuola. La comunità del Collegio si compone di presenze diverse che armoniosamente tendono all’unità.

Alunni

Sono il centro dell’azione educativa, hanno diritto anzitutto ad una scuola che consideri ciascuno e ciascuna di loro “persona” in modo globale, attraverso

la qualità dell’istruzione e l’efficienza dei servizi;

l’informazione trasparente sul funzionamento della scuola, sugli obiettivi educativo/didattici, sulle modalità di valutazione e verifica, sull’andamento didattico/disciplinare;

l’obiettività e la coerenza nei giudizi.

A tutti viene richiesto:

di mantenere un comportamento rispettoso e consono al regolamento interno;

di rispettare la scuola e sviluppare un vero senso di appartenenza;

di rispettare e favorire il diritto proprio e altrui all’istruzione;

di non ostacolare l’esercizio della libertà d’insegnamento;

di impegnarsi in modo metodico e costante per perseguire adeguati obiettivi educativi e didattici;

di svolgere con serietà le verifiche imparando dalle valutazioni ricevute ad autovalutarsi;

di contribuire ad alimentare un clima di partecipazione e di scambio di idee ed esperienze.

Rettore

È figura storica della scuola arcivescovile: ne rappresenta l’appartenenza alla Chiesa diocesana, è il primo responsabile delle attività didattico/educative del Collegio, garante della qualità e della continuità dei percorsi formativi.

Vicerettore

Collabora direttamente con il Rettore nel campo educativo e con i Docenti per le attività scolastiche, coordina le attività extracurricolari, è referente per la crescita degli alunni e per la vita comunitaria.

Docenti

Garantiscono la formazione di ogni alunno facilitandone le potenzialità e contribuendo allo sviluppo armonico della personalità. Presentano in modo chiaro ed accurato gli obiettivi che si prefiggono, le strategie per il loro conseguimento, gli strumenti di verifica, i criteri di valutazione. Sono tenuti a verificare periodicamente i risultati ottenuti rispetto agli obiettivi, comunicandoli allo studente e alla famiglia.

Dirigente Scolastico

È il punto di riferimento per l’organizzazione delle attività didattiche che promuove e coordina. Opera facendo proprie le linee del Progetto Educativo di Istituto e del Piano dell’Offerta Formativa, in stretta collaborazione con il Rettore.

Genitori

Partecipano attivamente all’azione didattico-educativa della scuola, poiché sono i referenti primi della crescita dei loro figli. Si affiancano all’operato dei Docenti, riconoscendone la dignità e la competenze proprie, creando un rapporto di stima e di franchezza, attraverso incontri individuali e momenti assembleari comuni. Promuovono anch’essi una partecipazione attiva alla vita del Collegio, sia nell’accogliere le proposte formative sia nel farsi promotori di iniziative.

Personale non docente

Collabora attivamente alla gestione, alla cura e all’amministrazione dell’Istituto. Svolgendo le mansioni di sua specifica competenza contribuisce – con la propria professionalità – all’educazione quotidiana e concreta di chi frequenta la scuola.

Direzione

Rettore

Don Gianluigi Frova

Vice-rettrice