Fai diventare questo sito la tua Home Page Aggiungi questo sito tra i tuoi preferiti Contattaci Ricerca nel sito    


Home Page > L'angolo del Rettore > Auguri di Buon Natale

Auguri di Buon Natale

 

Carissimi genitori,

desidero rivolgere un pensiero per augurare a tutti voi il buon Natale.

Durante questi 12 mesi abbiamo vissuto insieme le vicende della scuola e l’impegno è stato notevole, senza risparmio e sempre con passione.

La Nascita di Gesù ci aiuta ora a fermarci per ritrovare il cuore di questo nostro comune sforzo educativo. Nel Vangelo di Luca troviamo questa bellissima espressione: “grazie alla tenerezza e misericordia del nostro Dio, ci visiterà un sole che sorge dall’alto, per risplendere su quelli che stanno nelle tenebre e nell’ombra di morte, e dirigere i nostri passi sulla via della pace” (Lc 1,78).

L’immagine evangelica esprime bene il Dono di Gesù che nasce: è un sole che sorge su questa nostra umanità ferita ed affaticata ma è un sole che sorge dall’alto. Il sole non sorge normalmente dal cielo ma in questo caso è chiarissimo che il Signore non è figlio della nostra umanità e del nostro impegno ma solo Dono del cielo. Da quel cielo che è capace di illuminare tenebre e morte, ispirando relazioni di pace.

E’ difficile nella nostra quotidianità accorgerci di questo “sole dall’alto”, spesso le giornate sono appesantite da preoccupazioni o da frenesia, con il rischio di perdere l’anima di ciò che facciamo. Anche nell’educazione e negli affetti rischiamo di sentirci soli a gestire gioie e difficoltà, spesso accompagnandole con altre preoccupazioni (in questi momenti, per molti, anche economiche) che disorientano.

La mia speranza è che riusciate a trovare nella nostra/vostra scuola un ambito in cui trovare un po’ di ascolto e qualche linea educativa, ma soprattutto vi auguro di trovare nel “Sole dall’alto”, che è Gesù che nasce, il dolce suggeritore di speranza e l’ispiratore di pace interiore. Ne abbiamo tutti bisogno anche se non ne abbiamo la chiave: veramente non può essere altro che Dono.

Auguri a tutti voi, cari genitori e grazie per la fiducia che ci accordate. Perdonate alcuni errori e guardiamo insieme verso Betlemme, invocando spesso questo Bambino perché benedica ogni nostro bambino ed ogni giovane.

Buon Natale

Il Rettore



Salva questo testoSegnala ad un amicoStampaTorna alla pagina precedenteTorna alla home page
COLLEGIO ARCIV. PIO XI - F.A.C.E.C. - Diocesi di Milano - Via Due Palme, 2 - 20832 Desio (MB) - Tel. 0362.621606 - Fax 0362.620845 - info.pioxi@collegifacec.it - P.I./C.F. 00593940125
COLLEGIO PIO XI - P.I./C.F. 00593940125 - Ver. 1.0 - Copyright © 2017 F.A.C.E.C. - COLLEGIO ARCIVESCOVILE - Privacy policy - Powered by Soluzione-web