Home Page > L'angolo del Rettore > Auguri di Buon Natale

Auguri di Buon Natale

Carissimi genitori,

desidero rivolgere un pensiero per augurare a tutti voi il buon Natale.

Durante questi 12 mesi abbiamo vissuto insieme le vicende della scuola e l’impegno è stato notevole, senza risparmio e sempre con passione.

La Nascita di Gesù ci aiuta ora a fermarci per ritrovare il cuore di questo nostro comune sforzo educativo. Nel Vangelo di Luca troviamo questa bellissima espressione: “grazie alla tenerezza e misericordia del nostro Dio, ci visiterà un sole che sorge dall’alto, per risplendere su quelli che stanno nelle tenebre e nell’ombra di morte, e dirigere i nostri passi sulla via della pace” (Lc 1,78).

L’immagine evangelica esprime bene il Dono di Gesù che nasce: è un sole che sorge su questa nostra umanità ferita ed affaticata ma è un sole che sorge dall’alto. Il sole non sorge normalmente dal cielo ma in questo caso è chiarissimo che il Signore non è figlio della nostra umanità e del nostro impegno ma solo Dono del cielo. Da quel cielo che è capace di illuminare tenebre e morte, ispirando relazioni di pace.

E’ difficile nella nostra quotidianità accorgerci di questo “sole dall’alto”, spesso le giornate sono appesantite da preoccupazioni o da frenesia, con il rischio di perdere l’anima di ciò che facciamo. Anche nell’educazione e negli affetti rischiamo di sentirci soli a gestire gioie e difficoltà, spesso accompagnandole con altre preoccupazioni (in questi momenti, per molti, anche economiche) che disorientano.

La mia speranza è che riusciate a trovare nella nostra/vostra scuola un ambito in cui trovare un po’ di ascolto e qualche linea educativa, ma soprattutto vi auguro di trovare nel “Sole dall’alto”, che è Gesù che nasce, il dolce suggeritore di speranza e l’ispiratore di pace interiore. Ne abbiamo tutti bisogno anche se non ne abbiamo la chiave: veramente non può essere altro che Dono.

Auguri a tutti voi, cari genitori e grazie per la fiducia che ci accordate. Perdonate alcuni errori e guardiamo insieme verso Betlemme, invocando spesso questo Bambino perché benedica ogni nostro bambino ed ogni giovane.

Buon Natale

Il Rettore