Home Page > Iniziative di volontariato > Proposte di volontariato classi quarte

Proposte di volontariato classi quarte

Le classi 4 Liceo Linguistico e 4 Tga parteciperanno fra gennaio e marzo agli incontri di conoscenza delle Associazioni di Volontariato presso cui potranno svolgere gli stages estivi.

Gli incontri sono stati organizzati in collaborazione con il CSV di Monza. Il CSV ha come propria missione quella di far crescere la cultura della solidarietà, di sostenere le associazioni della provincia nello sviluppare  un volontariato maturo e responsabile, capace di governare il proprio sviluppo, di aggregarsi, di fare rete, di costruire rappresentanze ed essere protagonista del welfare locale. Il CSV punta sul valore della partecipazione dei giovani e sulle opportunità che l’Europa e le nuove tecnologie offrono alle organizzazioni.

Il progetto intende valorizzare e sostenere le scuole che nel territorio di Monza e Brianza sono impegnate in esperienze di volontariato giovanile, di promozione del volontariato e di cittadinanza attiva,  attraverso la costruzione di saperi e la progettazione di strumenti operativi in grado di promuovere il volontariato tra gli studenti, con un rapporto di maggior prossimità con il territorio, sostenuto dalle sinergie rese possibili dalla collaborazione tra scuole, enti pubblici e del privato sociale.

Si è valutata come necessaria la possibilità di integrare nei percorsi formativi degli studenti l’educazione alla cittadinanza attiva, responsabile e solidale, declinata nelle sue diverse accezioni e realizzata concretamente nei molteplici ambiti e situazioni offerti dal territorio locale; per questo, occorre promuovere e sostenere programmi e progetti capaci di riqualificare fortemente un insegnamento che ha assunto un ruolo strategico per la crescita della persona e la formazione del cittadino.

Inoltre il volontariato nel territorio di Monza e Brianza offre un panorama molto ricco di organizzazioni attive, espressione del radicamento nel nostro territorio di valori come quello della solidarietà. La scuola può quindi offrire ai giovani opportunità significative di relazione e scambio con il territorio, divenendo punto d’incontro privilegiato con le realtà associative, che possono mettere in gioco, nel rapporto generazionale, il grande patrimonio di saperi e risorse di cui sono portatrici.

Il capitale sociale generato dal volontariato arricchisce la vita collettiva, attraverso una rete di relazioni di fiducia che permettono di superare la frammentazione sociale e di elaborare insieme risposte adeguate ai bisogni crescenti della comunità. L’impegno a sostenere i valori di gratuità, dono e responsabilità si conciliano con la funzione che la scuola, principale agenzia educativa dopo la famiglia, svolge nell’ambito della formazione globale della persona.

Gli studenti potranno conoscere diverse Associazioni, tutte presenti nel nostro territorio e valutare la possibilità di svolgere gli stages estivi presso le loro sedi.