Home Page > Iniziative di volontariato > Incontri sul volontariato

Incontri sul volontariato

«Un fenomeno importante del nostro tempo è il sorgere e il diffondersi di diverse forme di volontariato, che si fanno carico di una molteplicità di servizi. Tale impegno diffuso costituisce per i giovani una scuola di vita che

educa alla solidarietà e alla disponibilità a dare non semplicemente qualcosa, ma se stessi».

Benedetto XVI, "Deus Caritas est"

All’interno del nostro Progetto Educativo assume un ruolo fondamentale il tema del Volontariato che si concretizza, ogni anno, attraverso una serie di eventi proposti ai ragazzi.

In un primo momento abbiamo dato la possibilità di riflettere sull’importanza formativa del volontariato e conoscere le realtà presenti sul territorio.

In seguito i ragazzi verranno invitati  a partecipare, anche durante la pausa estiva, direttamente ad alcune iniziative di solidarietà.

lunedì 4 novembre dalle ore 9 alle 11, le classi 2^ -3^ e dalle 11 alle 13 le classi 4^ e 5^, hanno partecipato alla tavolo rotonda sul tema della promozione del volontariato in età adolescenziale. Erano presenti all’incontro il professor Francesco Pisa formatore del CSV Monza; un responsabile della Caritas di Monza; i rappresentanti delle  Associazioni  Stefania (disabili), Africa 70 (cooperazione internazionale), Creda (educazione ambientale)

Lunedì 11 novembre nel corso dell’intera mattinata, negli spazi del Collegio hanno presentato le loro iniziative le associazioni di volontariato:

- Mendoja (cooperazione internazionale Albania)

- Africa 70  (cooperazione internazionale)

- Creda (educazione ambientale)

- Nature  (minori in difficoltà )

- Abio Brianza  (minori in ospedale)

- Il Veliero (teatro e disabilità intellettiva)

- Avis

- Don Orione di Seregno

- Cooperativa il Seme di Desio

Per eventuali approfondimenti;  www.csvmb.org